Igiene orale
e prevenzione
Chiamaci
Scrivici
Prendi appuntamento
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Trattamenti Igiene Orale
DETARTRASI
È la rimozione dalla superficie dei denti di placca e tartaro. Consiste in una pulizia profonda che viene effettuata esclusivamente nello studio odontoiatrico e deve essere eseguita periodicamente per prevenire carie, problematiche gengivali, alitosi ed altri disturbi sia orali che sistemici.
GUIDED BIOFILM THERAPY
È un metodo nuovo e moderno, a minima invasività. Il biofilm viene reso visibile, e ciò permette di rimuoverlo più facilmente e con maggiore accuratezza. E’ una tecnica che riduce la necessità di strumentazione meccanica e ad ultrasuoni.
LUCIDATURA
È una procedura in cui si usano appositi spazzolini, gommini e paste da profilassi, che permette di ottenere una superficie dentale liscia e di rimuovere le macchie e la placca presenti.
Mousse Azione d’Urto
DESENSIBILIZZANTE
Abbatte rapidamente il dolore causato dai tubuli dentinali scoperti, occludendoli e remineralizzando smalto e dentina. Protegge dalla sensibilità nel tempo. Ideale prima e dopo lo sbiancamento professionale.
REMINERALIZZANTE
Aumenta la resistenza agli attacchi meccanici, batterici e acidi. Coadiuvante nel trattamento di MIH, White Spots e utile nella prevenzione delle carie. Indicato in soggetti con bocca secca e usura dentale. Ideale durante e dopo ortodonzia e sbiancamento.
Trattamenti Sbiancamento
SBIANCAMENTO DENTALE DOMICILIARE
È un trattamento che il paziente esegue in autonomia, con mascherine su misura e prodotti forniti dal professionista. In base alle esigenze può essere abbinato allo sbiancamento in office, e può essere eseguito nelle ore diurne oppure in quelle notturne.
PROGRAMMA DI MANTENIMENTO
Serve a mantenere i risultati ottenuti con lo sbiancamento dentale nel tempo. Viene eseguito dal paziente, a casa, secondo le indicazioni del professionista e con prodotti da lui stesso forniti o consigliati.
Trattamenti Estetici
BRILLANTINO SKYCE
È un trattamento non invasivo che consente, tramite l’uso di una speciale colla, di applicare un brillantino sulla superficie del dente scelto, senza arrecare danni allo stesso.
FILLER
L’odontoiatra ha un ruolo rilevante nel ripristino dell’estetica periorale, ed è in grado, mediante materiali naturali e/o sintetici, di ridare volume alle mucose che, con il passare del tempo, inevitabilmente, lo perdono. Le tecniche usate sono mini-invasive e dal risultato predicibile.
Domande Frequenti
È consigliato eseguire una seduta di igiene professionale ogni 6 mesi.
Sarà poi il professionista a decidere i tempi in base alle caratteristiche dello specifico paziente. Sottoporsi con regolarità ad un’igiene orale rende le sedute più brevi e meno dolorose.
Assolutamente no.
Lo smalto è il tessuto più duro del nostro corpo e se l’igiene viene eseguita da un professionista qualificato non c’è alcun pericolo.
C’è dolore quando c’è una condizione di infiammazione generale dei tessuti, dovuta alla scarsa attenzione che poniamo sul cavo orale.
Se eseguita periodicamente, l’igiene professionale previene infezioni ed infiammazioni profonde, rendendo la seduta stessa meno fastidiosa e più veloce.
È assolutamente consigliato eseguire l’igiene in gravidanza, in quanto ci sono modifiche tissutali dovute agli ormoni che possono dare infiammazione e sanguinamento.
MediDent ha creato un percorso specifico per seguire la paziente durante la gravidanza e per fornire le indicazioni riguardanti la bocca e i denti del nascituro.
Lo sbiancamento dentale può essere eseguito solo su denti naturali (non funziona su corone, otturazioni, faccette, ecc..).
Tramite una visita il professionista può indirizzare il paziente sul trattamento più idoneo alla sua situazione.
La durata dello sbiancamento dipende da molteplici fattori: il tipo di sbiancamento eseguito, le abitudini del paziente (sigarette, dieta, caffè, tè, …) e l’igiene orale domiciliare che si è in grado di eseguire.
In generale è bene non eseguire trattamenti di questo tipo in soggetti fortemente allergici. Per il resto sarà premura del professionista valutare ogni caso clinico e decidere se e quale trattamento eseguire.
Dipende molto dal materiale utilizzato e dal soggetto su cui viene eseguito il filler. Mediamente il trattamento va ripetuto con cadenza annuale.