Odontoiatria
conservativa
Chiamaci
Scrivici
Prendi appuntamento
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Odontoiatria conservativa
È quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare i denti affetti da carie, o che hanno perso sostanza in seguito a traumi, eliminando il tessuto malato e ripristinando il volume originario dell’elemento dentario.
Endodonzia
È la branca che si occupa di curare i tessuti interni del dente, al fine di salvare e mantenere il dente stesso.
Il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa dentale e la sua sostituzione con un materiale inerte biocompatible. Facendo ciò il dente non sarà più fonte di infezione e potrà continuare a svolgere le sue funzioni.
Domande Frequenti
È di fondamentale importanza mantenere una corretta igiene orale e seguire un’alimentazione equilibrata prediligendo cibi amici dei denti ed evitando invece quelli nocivi (ad es: bevande zuccherate)
Spesso la sensibilità dentale è sintomo di un problema ai denti. La cosa migliore da fare è prendere un appuntamento con il dentista che, tramite una visita approfondita, stabilirà le cause ed il trattamento congruo.
Grazie al miglioramento delle tecniche di anestesia e alle moderne tecnologie la devitalizzazione non è una procedura dolorosa.
In molti casi potrebbe essere indicata la devitalizzazione del dente anche se non si percepisce dolore. Questo dipende dalla presenza o meno di infezione o danni della polpa del dente.