Digitale e terapie d’avanguardia
Chiamaci
Scrivici
Prendi appuntamento
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Odontoiatria Digitale
Esami Radiolografici
ORTOPANTOMOGRAFIA
È un esame radiografico che permette di avere una visione d’insieme di tutti i denti e delle strutture ad essi connesse.
RADIOLOGIA ENDORALE
È un esame radiografico che permette di analizzare nel dettaglio una ristretta porzione di bocca, al fine di raccogliere un elevato numero di informazioni.
CBCT (CONE BEAM COMPUTED TOMOGRAPHY)
È un esame che fornisce la visualizzazione di denti, strutture ossee e strutture nobili (arterie, vene e nervi) in modo estremamente dettagliato e in tre dimensioni, al fine di intervenire con infinita precisione e accuratezza, ove ce ne fosse bisogno.
Impronta Ottica
È la sostituta dell’impronta tradizionale (quella eseguita con spiacevoli ‘paste’ e ‘cucchiai’) ed è ottenuta tramite uno speciale scanner intraorale. Ove applicabile, elimina qualsiasi fastidio per il paziente e il risultato raggiunto ha livelli di precisione maggiori di quella tradizionale.
Implantologia Computer Guidata
È una tecnica che permette di pianificare l’inserimento di impianti tramite l’uso del computer. Elaborando l’immagine ottenuta con la CBCT il professionista è in grado di scegliere il numero, la sede e il tipo di impianti prima dell’intervento stesso, e di creare una mascherina personalizzata per evitare l’uso del bisturi, riducendo i tempi.
Analisi dell’occlusione dentale (TEETHAN)
È un’analisi digitale che, tramite delle sonde applicate sulla cute, rileva il bilanciamento dell’occlusione dentale. Il professionista è così in grado di capire se è necessario intervenire per ripristinare l’equilibrio, e come.
È inoltre utile durante vari trattamenti (ortodonzia, protesi, bite..) perchè in ogni istante, grazie a teethan, è possibile verificare la correttezza delle cure realizzate e da realizzare.
Terapie d’avanguardia
Tecnica anestesiologica
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di indurre nel paziente uno stato di rilassamento, favorendo il controllo del dolore e l’amnesia (non ci saranno ricordi legati all’intervento). Ciò permette al paziente di affrontare la temuta poltrona del dentista con serenità, pur non perdendo la capacità di respirare autonomamente e di rispondere adeguatamente agli stimoli fisici e verbali.
Neuralterapia
È un metodo diagnostico e terapeutico di regolazione del Sistema Nervoso Autonomo ancora poco conosciuto in Italia, che fa uso di anestetici locali.
La neuralterapia si basa su studi di neuroanatomia, neurofisiologia e neuroscienze, ed è supportata scientificamente da migliaia di pubblicazioni internazionali.
Il paziente è considerato nella sua totalità, a differenza di ciò che avviene in medicina tradizionale ove ogni organo e ogni apparato sono considerati separati dal resto.
Il principio su cui si basa la terapia neurale è che il Sistema Nervoso Autonomo controlla direttamente ogni organo, ne regola la funzione e, a volte, ne determina la patologia.
È una terapia moderna, efficace e con scarsissimi effetti collaterali, e dal risultato spesso immediato.
Odontoiatra e medico agiscono di concerto e si supportano a vicenda nella diagnosi e nella terapia.
Trattamento superficiale delle White Spots
È un trattamento superficiale micro-invasivo delle White Spots (lesioni bianche causate da carie, traumi, fluorosi, difetti dello smalto…).
Consente di non utilizzare turbina e/o micromotore (aumentando il comfort del paziente durante le cure) e di conservare il tessuto sano del dente.
Fornisce inoltre un elevato risultato estetico.
Domande Frequenti
La dose di raggi x emessa dagli apparecchi di ultima generazione è molto ridotta. Tuttavia l’esecuzione di radiografie va valutata soggetto per soggetto.
Assolutamente no.
L’impronta ottica elimina la tanto odiata “pasta” e può essere eseguita in più fasi. Fornisce un elevato comfort per il paziente.
È ideale nel trattamento di bambini molto piccoli o traumatizzati da una precedente esperienza odontoiatrica.
Grazie alla sedazione cosciente il piccolo paziente si può sottoporre alle cure senza alcun timore, ed in questo modo si può instaurare un rapporto di fiducia fra il bambino e il dentista.