Patologia

Chiamaci

Tel. 0577 1690819 - Cell. 379 2783775

Scrivici

info@medidentsiena.it

Prendi appuntamento

Prenota il tuo appuntamento online

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Caricamento in corso ...
malattie-infiammatorie-infettive

Malattie Infiammatorie/Infettive

Sono causate spesso da virus, a differenza delle malattie di dente e gengive nelle quali i batteri sono gli agenti eziologici principali.

In questa categoria troviamo le infezioni da herpes e le infezioni da candida: è di fondamentale importanza trattare ognuna di queste patologie con le opportune terapie.

  • La causa principale sono i virus
malattie-autoimmuni

Malattie Autoimmuni

Sono le patologie che maggiormente interessano il cavo orale e si esprimono attraverso quadri clinici molto vari e, a volte, di non facile riconoscimento. Talora coinvolgono anche zone extra-orali.

Fra le patologie autoimmuni riconosciamo l’eritema multiforme, le afte, il lichen planus e le malattie bollose (pemfigo e pemfigoide).
È necessario, per ognuna di queste condizioni, avere una diagnosi certa e trattare ogni paziente con l’adeguata terapia.

  • Possono coinvolgere anche zone extra-orali
condizioni-precancerose-e-tumorali

Condizioni precancerose e tumorali

Sono aree della mucosa orale che hanno subito cambiamenti micro e macroscopici.

Nelle lesioni precancerose è più probabile la trasformazione in neoplasia rispetto ad un tessuto sano.
I tumori di faringe, laringe e cavo orale costituiscono il 10% di tutte le neoplasie maligne negli uomini, e il 4% nelle donne.

Di solito viene diagnosticato in fase avanzata, per cui gli interventi sono spesso invasivi e di scarso successo.
I principali fattori di rischio sono fumo, alcool e traumatismi ripetuti.
Le lesioni possono anche essere indolori, ed è pertanto consigliato sottoporsi a visite periodiche ed adottare stili di vita sani.

Domande Frequenti

Se ci si accorge di avere una lesione o una neoformazione in bocca la cosa migliore da fare è recarsi il prima possibile dal dentista, che potrà verificare la natura della stessa e scegliere il trattamento più adeguato.

Lesioni e neoformazioni non vanno mai trascurate.

Il ritardo diagnostico spesso è causa di gravi conseguenze, perciò è fondamentale sottoporsi a regolari visite di controllo, a qualsiasi età.

Comportamenti preventivi da mettere in atto sono:

  • Non fumare;
  • Non bere superalcolici con regolarità e vino fuori dai pasti;
  • non associare fumo e consumo giornaliero di superalcolici;
  • Mantenere una bocca sana e ben curata;
  • Controllare periodicamente la bocca: esaminare sopra e sotto la lingua, la parte laterale della lingua, le guance e il palato;
  • Seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

Sono piccole ulcere delle mucose orali, fastidiose e doloranti.

Possono essere causate da stress, traumi, carenze nutrizionali, allergie, ecc..
All’interno dello studio Possono essere trattate con applicazioni di ozono, per favorire ed accelerare il processo di guarigione

Nel caso sia presente un’afta è raccomandato usare dentifrici delicati, per esempio all’aloe, alla calendula o alla propoli.

Ci sono cibi che è meglio evitare (bevande alcoliche, caffè, tè, cioccolato, cibi speziati,..) e cibi che invece aiutano la guarigione ed il sollievo( gelati, yogurt, granite).

Dopo i primi giorni è consigliabile tornare ad un’alimentazione sana e bilanciata (ciò che contiene vit B ed E) e continuare ad evitare cibi e bevande sconsigliati.